La pareidolia è l'illusione subcosciente che tende a ricondurre a forme note oggetti o profili (naturali o artificiali) dalla forma casuale.

martedì 7 ottobre 2014

Astronave nascosta in cratere Lunare

Altro interessante caso di pareidolia scoperto sul nostro satellite.
La foto viene direttamente dal sito della Nasa dedicato al programma Lunar Orbiter che fu costituito da una serie di 5 sonde automatiche lanciate dagli USA nel biennio 1966 - 1967 con il compito di eseguire una mappatura fotografica della superficie Lunare.

In una di queste  immagini si può notare sul fondo di un cratere Lunare una sagoma che assomiglia molto a quella dello Space Shuttle della Nasa

I satelliti lunari possedevano un ingegnoso sistema di acquisizione immagini che consisteva in due obiettivi, un sistema di trascinamento pellicola, un sistema di sviluppo e uno scanner per la digitalizzazione e trasmissione dati. Le due lenti, una grandangolare e una macro, avevano il fuoco coincidente sullo stesso piano, in modo da impressionare la stessa pellicola, la quale, durante l'esposizione, veniva mossa per compensare la velocità di navigazione della sonda. Tutte e cinque le missioni riuscirono e in totale fu mappata il 99% della Luna. Le foto raccolte dalle prime tre sonde servivano per scegliere i siti di atterraggio delle successive missioni spaziali Surveyor e Apollo. Le ultime due sonde completarono la mappatura del nostro satellite per scopi scientifici, inoltre durante le missioni, furono eseguite le prime foto della Terra nella storia
Ingrandendo l’immagine, si può notare il punto del panorama Lunare che comprende questo ennesimo caso di pareidolia.
Osservando più da vicino l’immagine ingrandita è difficile pensare che si tratti di una semplice asperità del terreno poiché alcuni dettagli  mostrano la tridimensionalità dell’oggetto, a tal proposito si veda in questo caso le frecce che indicano la zona “C”: la luce del sole che penetra all interno del cratere proietta un ombra che sembra seguire in maniera coerente la  “fusoliera” dell’oggetto.
Curiosamente anche i punti indicati dalla frecce B e C mostrano delle somiglianze con le attuali tecnologie spaziali.
Cosa ci farebbe poi una navetta spaziale adagiata in un cratere Lunare rimane un mistero, considerato che sono immagini riprese più di trentanni fa!

Pagina web: http://www.lpi.usra.edu/resources/lunarorbiter/frame/?3073

Link immagine originale: http://www.lpi.usra.edu/resources/lunarorbiter/images/print/3073_med.jpg


Nessun commento:

Posta un commento