La pareidolia è l'illusione subcosciente che tende a ricondurre a forme note oggetti o profili (naturali o artificiali) dalla forma casuale.

sabato 25 ottobre 2014

Il meccanismo di Antikythera

Il meccanismo di Antikythera è uno dei reperti antichi e più intriganti del tempo moderno, è stato scoperto nel 1900 dC al largo delle isole Greche e prende il suo nome proprio dal sito geografico di provenienza.
Meccanismo di Antikythera

L'oggetto è composto da oltre 30 ruote dentate e quadranti, ed i resti sono coperti di iscrizioni astronomiche, per questo motivo risulta essere il dispositivo più misterioso del mondo antico.

Potenzialmente è uno dei reperti archeologici più significativi del tempo moderno, in quanto cambia tutte le idee preconcette sulla nostra conoscenza dei cicli celesti, esso risale intorno alla fine del secondo secolo avanti Cristo, ed è il più sofisticato meccanismo noto nei successivi mille anni di storia.
 
I frammenti ritrovati
La scoperta:
Il dispositivo è stato trovato oltre cento anni fa da pescatori di spugne durante un naufragio sul fondo del mare vicino all'isola di Antikythera
Mappa
, ma solo col tempo si è capito che si trattava di un sofisticato dispositivo di calcolo astronomico.Per decenni, tuttavia, la ricerca scientifica non è riuscita a capire molto di più su di esso, ma attraverso attrezzature moderne ha cominciato, poco a poco a rivelare i suoi segreti.

Una descrizione.
Il dispositivo contiene una disposizione complessa di almeno 30 ingranaggi di precisione, tagliati a mano e in bronzo, originariamente alloggiati all'interno di una cassa di legno ricoperta di iscrizioni che descrivono come usarlo.
Radiografia del meccanismo
Questo oggetto ha un notevole livello di miniaturizzazione e per la complessità delle sue parti, è paragonabile a quella di orologi de 18 ° secolo, quando veniva inserita una data, tramite una manovella (oggi andata perduta), il meccanismo era in grado di calcolare la posizione del Sole, della Luna o di altri pianeti.





Il meccanismo di Antikythera è attualmente in mostra nella Raccolta di bronzo del Museo Archeologico Nazionale di Atene.


Per approfondimenti:

http://dlib.nyu.edu/awdl/isaw/isaw-papers/4/

http://it.wikipedia.org/wiki/Macchina_di_Anticitera

Nessun commento:

Posta un commento