La pareidolia è l'illusione subcosciente che tende a ricondurre a forme note oggetti o profili (naturali o artificiali) dalla forma casuale.

venerdì 14 novembre 2014

Esagono su Saturno

Saturno
Saturno 
Nel 1997 la Nasa in collaborazione con l’ESA (l’agenzia spaziale europea) e con l’ASI (l’agenzia spaziale italiana), ha inviato verso il pianeta Saturno il primo luglio 2004 la sonda Cassini, che è stata la prima sonda ad entrare nell'orbita di Saturno.


artist's rendition of the Cassini spacecraft 
Cassini era composta da una sonda secondaria chiamata Huygens, la quale prende il nome dal famoso astronomo olandese del XVII secolo Christian Huygens, che separandosi dalla nave madre si diresse verso Titano la principale luna di Saturno, atterrando su di essa il 14 gennaio 2005.

La sonda Huygens raccolse dati sull'atmosfera, e immagini della superficie di Titano, registrando anche rumori dall'ambiente circostante, il tutto dopo una discesa di circa 2,30 ore mentre le attrezzature scientifiche continuarono a trasmettere dati per oltre 90 minuti.

PIA14646
PIA14646
La sonda Cassini invece ha inviato diverse immagini di Saturno, alcune delle quali molto strane che mostrano una curiosa formazione esagonale situata proprio sul polo nord del pianeta.
Questo profilo esagonale rimane un mistero per gli scienziati i quali pensano che l'esagono sia il prodotto di una corrente d'aria ma non sanno da cosa sia generata.
Le ipotesi più fantasiose, dai non addetti ai lavori propendono invece per qualche tipo di tecnologia aliena!
PIA18280
PIA18280
La foto è stata acquisita ad una distanza di circa 403 mila miglia (649,000 km) da Saturno.

Per visitare la missione Cassini-Huygens
http://saturn.jpl.nasa.gov.
La homepage Imaging team Cassini è a http://ciclops.org.












Altre risorse :
http://saturn.jpl.nasa.gov/photos/imagedetails/index.cfm?imageId=5097

Immagini di: NASA / JPL-Caltech / Space Science Institute

Nessun commento:

Posta un commento