La pareidolia è l'illusione subcosciente che tende a ricondurre a forme note oggetti o profili (naturali o artificiali) dalla forma casuale.

giovedì 20 novembre 2014

Sigillo Sumero VA/243

VA/243
VA/243
Il sigillo VA/243 è un reperto Sumero risalente al 3000 A.C. e conservato nel Museo di Stato di Berlino. Questo manufatto è stato reso famoso dallo studioso Zecharia Sitchin il quale ha dichiarato di aver scoperto in alcuni suoi dettagli una particolare rappresentazione.



Sigillo Sumero VA/243
Sigillo Sumero VA/243
VA/243
VA/243

Si tratterebbe di una stella circondata da undici piccoli cerchi di diverse dimensioni, Secondo lo studioso la figura al centro rappresenterebbe il nostro Sole, mentre i cerchi più piccoli sarebbero i nove pianeti del sistema solare più la nostra luna e l'undicesimo tondo un fantomatico pianeta X, chiamato Nibiru!

scontro tra pianeti
Scontro tra pianeti
Zecharia Sitchin ha prodotto su questo argomento un libro che lo ha reso famoso, chiamato “Il pianeta degli Dei", nel quale descrive il sigillo VA/243 come la prova che anticamente il pianeta Nibiru si sarebbe scontrato con un corpo celeste dal quale sarebbe poi nata la Terra.










Rappresentazione di atomo con elettroni
Rappresentazione di atomo con elettroni

VA243 dettaglio
VA243 dettaglio
I detrattori della teoria di Sitchin dicono invece che VA/243 non rappresenta affatto il nostro sistema solare, ma piuttosto il nucleo di un atomo con intorno i suoi elettroni


In ogni caso entrambe le teorie sembrano molto fantasiose e prive di fondamento, resta il fatto che alcuni manufatti provenienti dal passato, continuano ad appassionarci, anche per l'alone di mistero che li circonda.

Nessun commento:

Posta un commento